Trova qualcosa e fallo meglio di chiunque altro...


Seminari e Workshop

Summer College di Trading Online
di Renato Di Lorenzo

Contrariamente a quel che si potrebbe pensare, le vacanze sono il momento ideale per riflettere su come far soldi col trading nella stagione che verrà.
Lontani dai telefoni e dagli orari d’ufficio, dopo una lunga mattinata al sole e prima di vestirsi per andare a cena, nella calma di metà pomeriggio estivo, le idee sono semplici ed efficaci: tutti gli errori commessi diventano chiari e ci si stupisce di non aver pensato prima alle soluzioni.
Anche quest’anno quindi organizziamo il nostro College estivo, ispirandoci a Stanford e ad altre Università americane, e lo dedichiamo a un argomento che sta diventando sempre più popolare: il trading veloce.
Fra gli argomenti che esamineremo, faremo analisi avanzate anche su:
• I gap
• I Breakout
• Inside & outside bar
• … molto altro ancora.
Come sanno coloro che ci seguono da anni, noi non ripetiamo mai ciò che si trova comunemente su internet o sui manuali, ma lo rielaboriamo e sviluppiamo, verificando con simulazioni rigorose che i protocolli di cui parliamo abbiano davvero un senso e non siano solo fonte della fantasia di qualche guru o di qualche broker.
Ogni tre o quattro giorni, durante il Summer College, viene inviata una dispensa con degli esercizi, possibilmente da fare su dati di mercato effettivi (i mercati non vanno - quasi mai - in vacanza), e le risposte vengono corrette e valutate.
Tutto si svolge comodamente via e-mail.
E’ questo meccanismo di feedback, al possibilità di fare domande personali ed avere risposte personali, forse la caratteristica più importante del nostro Summer College, che fa di noi non dei semplici docenti, ma degli autentici coach in materia di trading.
Il corso comincia il 1° agosto e termina il 31.
Il costo è di € 149,00.
Se ci pensate, ogni dispensa+esercizi+correzioni+worksheets+scripts costa meno di una pizza… ma è molto più produttivo!
Si prega di effettuare il pagamento dallo Shop via PayPal entro lunedì 28 luglio, dandone tempestiva comunicazione via e-mail (renato.dilorenzo1@gmail.com), indicando nome, cognome, indirizzo e codice fiscale, oltre all'eventuale partita IVA, per le nostre annotazioni fiscali.
Si ha ragione di ritenere che per molte partite IVA, trattandosi di formazione, la fattura sia deducibile ai fini IVA e anche ai fini IRPEF o IRPEG.
Chi preferisse eseguire il pagamento con un bonifico può chiedere le coordinate bancarie qui (renato.dilorenzo1@gmail.com).

Il College estivo è LA RISPOSTA!

A presto, dunque,
Renato Di Lorenzo



I Caimani della Finanza

Nei mesi appena trascorsi i portafogli dei Caimani hanno avuto eccellenti performance: almeno +55% base anno (al momento di scrivere) per il migliore di essi, mentre gli indici nello stesso periodo sono aumentati solo del +10% base anno.

Per i newcomers: i Caimani della Finanza sono un gruppo di trader e investitori privati che si riuniscono una volta al mese a Cinisello Balsamo, all’Hotel Villa Ghirlanda.
Eccoil link all’Hotel Villa Ghirlanda.  Telefono: +39.02.66013361
Sono anni che ci riuniamo a Cinisello perché è facilmente raggiungibile sia dalla pianura padana, sia in aereo, sia anche in treno. Abbiamo partecipanti da Roma, dalla Sardegna, dalla Spagna, perfino da Boston…  e ne abbiamo avuti da Ragusa, da Bari, dalla Calabria…
Il pregio maggiore credo sia che si tratta di workshop, non di seminari: ricerchiamo tutti insieme nuove formule per fare trading in maniera professionale e profittevole, lontano dalle lusinghe dei guru, degli organi di informazione, dei brokers e delle banche. Abbiamo anche un gruppo chiuso su Facebook per scambiarci impressioni continuative sui mercati e sui titoli e, novità degli ultimi mesi: un blog molto articolato: http://analitictrading.blogspot.it/ una pregevole opera, guarda caso, proprio di uno dei Caimani.

E’ partita ora la nuova campagna tesseramento per l’anno accademico 2014-2015.
Molte le novità, fra cui una ricerca (che durerà forse 12 mesi) sul trading intraday.

Mi hanno fatto notare che la richiesta di tesseramento al nuovo anno accademico dei Caimani coincide con la richiesta di rinnovo degli abbonamenti alle squadre di calcio del cuore.
E’ vero: tutti e due gli eventi cadono fra giugno e luglio.
Non è un coincidenza in fondo, perché in entrambi i casi occorre poter impegnare i programmi per un periodo lungo 12 mesi.
Nel caso dei Caimani occorre anche garantire ad alcuni partecipanti, che ne hanno l’esigenza, la possibilità di prenotarsi i voli low cost, pianificare i turni sul lavoro etc. etc.

Quali le novità per l’anno accademico 2014-2015?
I vecchi Caimani sanno che, se c’è qualcosa che non ci manca, sono proprio le novità, proposte in continuazione anche dallo stesso Gruppo, che ormai partecipa come parte attiva e non più solo come fruitore delle ricette e dei consigli.
Anche a queste continue richieste e stimoli cerchiamo di rispondere sempre facendo un passo avanti rispetto a ciò che si legge e si sente in giro, non stancandoci di verificare e smascherare le eventuali molte bufale.
In particolare – ma non è certo tutto - anche quest’anno all'inizio dell’estate abbiamo dato vita a un nuovo strumento da mettere a disposizione degli aficionados:

Corinnah’s High Income and Growth Protocol (INGRO-C)

Il concetto che ne sta alla base è semplice: sulla Borsa americana ci sono titoli che hanno un rendimento in termini di dividendi superiore al 10% (oltretutto i dividendi negli USA sono pagati trimestralmente), ma… non si tratta di obbligazioni, bensì di vere e proprie azioni. Questo significa che possiamo usare le tecniche di analisi fondamentale che usiamo con successo su altri protocolli per individuare quei titoli che abbiano anche un forte potenziale di crescita del prezzo, ma anche quelli di analisi tecnica.
I portafogli INGRO-C (un’idea della nostra Corinnah Kroft dalle lunghe gambe) hanno quindi un benefico pavimento di rendimento rappresentato da altissimi dividendi (che costituiscono pertanto anche un forte ammortizzatore in caso di discesa delle quotazioni) PIU’ la crescita attesa del prezzo – crescita che si spera impetuosa, scegliendo bene il titolo. Ma non solo: trattandosi di titoli con caratteristiche intrinsecamente cicliche, i trading system con essi funzionano straordinariamente bene.
Il portafoglio individuato al momento di scrivere ha un rendimento del 12,7% in termini di soli dividendi e, a nostro giudizio, un forte potenziale di crescita del prezzo non solo a lungo termine.
La teoria di questo nuovo strumento occuperà alcune sedute autunnali dei Caimani.
Ma, come detto, non finisce qui: molte sono le novità in serbo.

Poiché un importante editore mi sta chiedendo di scrivere per lui una serie di volumi sul trading intraday (su cui c’è davvero ancora molto da fare e da dire, vista la constatata difficoltà di farci dei soldi)  nel corso dei dodici mesi il Gruppo mi seguirà passo passo in questa ricerca, e non escludo affatto la possibilità che mi dia anche una mano a individuare problemi, ipotizzare sistemi, trovare soluzioni che al momento appaiono molto, molto difficili da individuare.

I Caimani vengono iscritti di diritto a ricevere per un anno alcune newsletters con alert settimanali a seconda delle diverse esigenze, compresa la mitica “Elettra”, oltre a “Alla mia pensione ci penso io”, più la mia newsletter settimanale PRO nell’edizione completa per abbonati e quella nuova: la INGRO-C.
Il valore commerciale di questo bonus è più di € 350 al mese di sicuro.

Quindi - anche questa è ormai una consuetudine - vi invito fin da adesso ad aderire per consentirmi, come detto, di fare i miei piani per l’anno prossimo, prenotare la sala e consentire a chi viene in aereo di prenotarsi i voli low cost, pianificare i turni di lavoro etc. etc..
Attenzione: il numero dei partecipanti è limitato dalla capienza della sala: l’anno scorso abbiamo spesso sfiorato il limite.

Gli incontri iniziano alle 10:00 e terminano verso le 15:30.

Ecco le date degli incontri per l’anno accademico 2014-2015:
27 settembre 2014
 (ancora del vecchio anno accademico)
18 ottobre 2014

13 dicembre 2014

10 gennaio 2015

31 gennaio 2015

21 febbraio 2015

21 marzo 2015

18 aprile 2015

23 maggio 2015

20 giugno 2015

19 settembre 2015



A presto, dunque.
Renato Di Lorenzo


Ricevo:

Renato, grazie per avermi incoraggiato a venire su a Milano per partecipare ai Caimani. Gruppo Fantastico!!!
Oltre che molto preparati c’è quel clima “amichevole” antitetico ai film su wall street :-) L’uomo pescecane infido e antipatico :-)
mentre nei caimani ho trovato Il “cazzeggio” come modus vivendi ma la razionalità come modus operandi: modello che apprezzo molto.
Per il prossimo ciclo tienimi presente: parteciperò volentieri considerato anche che inizio a capire qualcosa.

Mi sta molto bene continuare a partecipare agli incontri: in passato ho provato a seguire qualche altro soggetto che dispensa newsletter ed incontri ma non ho mai trovato la trasparenza che offri tu, e giá questo è per me un valore aggiunto.




Disclaimer
Si rammenta che i mercati possono salire come scendere e che, a nostra conoscenza, non esiste tecnica perfetta per investire e fare trading. Pertanto non è possibile assumerci responsabilità per perdite derivanti dai consigli forniti.
L’analista potrebbe detenere posizioni nei titoli o negli asset consigliati.
Si rammenta che i consuntivi  forniti periodicamente per i nostri portafogli non corrispondono in genere ad operazioni reali effettuate sul mercato, né tanto meno che performance passate possano riprodursi automaticamente in futuro.
La presente non costituisce sollecitazione a comperare o vendere alcunché.


Il materiale foto-audio-video eventualmente presentato è reperito su internet e, quindi, valutato di pubblico dominio. Se gli autori o i titolari di diritti d’autore volessero richiederne la rimozione, per una giusta causa, non dovranno far altro che scrivere a renato.dilorenzo1@gmail.com.